Colpo di Calore nel Cane

Nozioni di pronto soccorso per cani

Se vedi un cane in un’auto calda che mostra i segni di colpo di calore, chiama subito i soccorsi perché potrebbe essere molto pericoloso per il nostro amico peloso.

Segnali di colpo di calore:

Il cane è ansimante?

Il cane sta sbavando eccessivamente?

Il cane sembra letargico, sonnolento o non coordinato?

Il cane è svenuto o ha vomitato?

Che cos’è il colpo di calore?

Se i cani sono troppo caldi e non riescono a ridurre la loro temperatura corporea, si sviluppa una situazione chiamata colpo di calore che può essere mortale.

Se vedi un cane con sintomi di colpo di calore spostalo in una zona fresca ombreggiata e chiama immediatamente un veterinario.

Alcuni tipi di cani sono più soggetti a colpi di calore, come cani molto vecchi o molto giovani, cani grassi, con pelo lungo o cani con muso corto come carlini e bulldog. I cani con alcune malattie o che prendono alcuni tipi di medicinali sono anche più a rischio.

Pronto soccorso

Per avere migliori possibilità di sopravvivenza, è importante portare l’animale in un’area ombreggiata o fresca e cercare di raffreddarlo subito bagnandolo con acqua tiepida non fredda. È possibile anche utilizzare asciugamani bagnati o metterli di fronte ad un ventilatore fino all’arrivo dal veterinario più vicino.

hot-dog-2361133_1920.jpg

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close